mercoledì 23 aprile 2008

Drannatico sciopero dei minatori russi : sosteniamo la lotta

Martedì 22 aprile 2008 - Notiziario, Anno II, n° 38


Drammatico sciopero dei minatori russi: sosteniamo la loro lotta!
Nei primi giorni di aprile un centinaio di minatori ha incrociato le braccia nelle viscere della terra, all’interno delle gallerie che perforano la regione occidentale dei monti Urali. Teatro dello sciopero è la miniera di bauxite del Cappuccio Rosso, di proprietà della compagnia estrattiva RusAI.Illuminata dalla luce cruda delle lampade ad acetilene, la lotta per salari più dignitosi si è protratta per alcuni giorni. Molte centinaia di metri sopra, in superfice, la popolazione locale ha dato vita a cortei di protesta contro l’intransigenza della compagnia mineraria. La congiunzione delle due forze, i minatori giù nel profondo e la comunità locale sotto il sole, ha prodotto infine un primo risultato. L’azienda, manifestando segni di cedimento, ha acconsentito a costituire una commissione paritetica per la soluzione della vertenza.
Poi ci ha ripensato. Rinnegando la parola data, la direzione ha affermato che gli scioperanti non possono rappresentare la totalità dei dipendenti aziendali. Allora, dozzine di minatori hanno iniziato lo sciopero della fame, una protesta estrema contro un’azienda estremista.Questi lavoratori chiedono ora il nostro aiuto, hanno bisogno della solidarietà internazionale per aumentare le probabilità di vittoria contro un’azienda sorda e poco incline al rispetto delle leggi. Mandate subito un messaggio di protesta in italiano alla direzione della RusAI.Grazie per il vostro sostegno,Eric Lee e Michele Nigra
Michele Nigra, corrispondente e traduttore di LabourStart.
E-mail: mnigra@fibacisl.itSito WebVisita la pagina in italiano di LabourStartIl posto della Rete dove i sindacalisti iniziano la loro giornata.

Nessun commento: